Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica. Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche.


Competenze

Tra gli altri compiti svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche (progettazione, direzione lavori) oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali.
Sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità (costruzione e manutenzione delle strade pubbliche comunali), le opere idrauliche (scoli acque piovane), gli edifici pubblici (costruzione e manutenzione).
Sovrintende all’attività inerente all’edilizia privata (rilascia concessioni ed autorizzazioni edilizie, certificati di agibilità ed abitabilità, certificati di destinazione urbanistica) e provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni, ordinanze.
Esercita inoltre i poteri di vigilanza edilizia (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente in materia di repressione dell'abusivismo edilizio ivi compresa l'adozione di tutti i provvedimenti di sospensione dei lavori, abbattimento e rimessa in pristino di competenza comunale. Provvede alla determinazione del contributo di concessione.

Rilascia le autorizzazioni allo scarico, autorizza i privati alla occupazione temporanea di suolo pubblico per cantieri edili. Predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili.
Esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente (avvalendosi della collaborazione del vigile comunale) e rilascia le autorizzazioni all'allacciamento alla rete idrica e rete fognaria.

Si occupa della gestione dei rifiuti, dalla raccolta porta a porta dei rifiuti solidi urbani allo smaltimento degli ingombranti e della pulizia delle strade e aree verdi pubbliche.

SERVIZI ASSOCIATI

  • Raccolta rifiuti solidi Urbani
  • Centro di raccolta
  • Piano Regolatore generale
  • Terre e Rocce da Scavo

Contatti

Arch. Anna Amicosante

Telefono: 0864.79168

Email: ufficiotecnico@comune.casteldiieri.aq.it

Sede Principale

Municipio di Castel di Ieri

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Sanguineto snc

Comune di Castel di Ieri, 67020

Persone che compongono la struttura

Anna Amicosante

Responsabile Ufficio Tecnico

Orario per il pubblico

Mercoledì: 10,00-13,00

Venerdì: 10,00-13,00

Servizi Offerti

Lavoro

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Documenti

Tavole P.R.G.
Data pubblicazione
03/05/2024

Elaborati tecnici

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri